Mettere una societa' sportiva al centro del marketing territoriale e' uno degli obiettivi del progetto. Le società pensano al marketing nella forma piu' classica, cioe' quella della visibilità che possono offrire ad uno sponsor, ma non hanno mai pensato ad integrare lo sponsor all'interno del proprio progetto di marketing globale, facendolo diventare un partner a tutti gli effetti, offrendo sia la visibilita' (cartellonistica in stadi, campi, tv ed altro) ma dare loro la possibilità di aumentare il fatturato grazie ai tifosi. Ogni società dalla piu' piccola alla piu' famosa, ha dei tifosi che seguono la squadra sia in campo che in tv, questo potrebbe essere offerto al partner come potenziali clienti e quindi creare un co-marketing vantaggioso per entrambi. La società potrebbe creare partnership sul territorio locale o nazionale, dando un vantaggio ai partner nell'acquisizione di nuova clientela o incentivarla ad acquistare nelle attività convenzionate per ricevere un premio emozionale.
I premi possono essere molteplici che si possono mettere a disposizione dei tifosi, dal classico abbigliamento sportivo, ai gadget, ingressi nella zona hospistality, ma anche buoni spesa di partner convenzionati al progetto. A questo aggiungere dei premi "emozionali" come: ingresso negli spogliatoi, eventi organizzati dalla società, foto autografata con il proprio campione, cene di gala della società o altri eventi esclusivi. Con questi premi, si darebbe la possibilità al tifoso, di avvicinarsi sempre piu' alla societa', alla squadra e farlo sentire importante e parte di un progetto di successo.
Ogni tifoso potrà acquistare in tutti i partner aderenti all'iniziativa e accumulare dei punti che si trasformeranno in premi. I punti potranno essere accreditati tramite una card personalizzata con il logo della società sportiva, tramite web, tramite mobile. La società sportiva mette a disposizione del partner un'area riservata dove potra' controllare in qualsiasi momento sia la movimentazione delle vendite, le statistiche, consultare i profili dei tifosi e fare direct marketing in modo indipendente. Tramite quest'area, il partner potrà incentivare il tifoso all'acquisto di determinati prodotti, fare comunicazione di eventuali eventi o fare azioni mirate e personalizzate su tifosi che non sono mai entrati nei propri store. Nello stesso tempo, la società sportiva potrà controllare l'andamento dell'iniziativa, tramite un'area riservata e personalizzata e creare le dinamiche corrette per incentivare il tifoso a raggiungere il premio ambito.
La riuscita del progetto e' naturalmente dato da diversi fattori tra cui: il numero di tifosi, l'importanza della società sul territorio, la comunicazione del loyalty programs, la scelta dei partner e dal suo numero. Un esempio di fatturato che una società sportiva puo' sviluppare sul territorio, con circa 10.000 tifosi e con partner come Centri Commerciali, Cinema, Distrubutori di carburante, etc, si aggira a circa 200.000€/mese.