Commerciale o Centro Commerciale Naturale (CCN o DUC) Retail Shop, è una piattaforma che permette ad associazioni di commercianti o società di marketing di poter creare o gestire un proprio sistema di fidelizzazione all'interno della propria municipalità o zona. L'obiettivo principale è quello di incentivare i clienti ad acquistare SOLO nei negozi convenzionati, creando pedonabilità, fidelizzazione, profilazione della clientela e statistiche vendituto. Attualmente i CCN O DUC,non danno nessun vantaggio al cliente o al commerciante, perche' il cliente e' libero di acquistare nelle attività del centro proprio in virtu' che non esiste un sistema centralizzato che li supporta nel marketing. Il direttivo grazie alla piattaforma, ha la possibilità di poter visionare l'andamento del marketing controllando le varie attività convenzionate, la pedonabilità della clientela, le statistiche generali degli acquisti dei clienti e fare sms marketing per promuovere iniziative legate al CCN.
Per il gruppo di commercianti e' un grosso vantaggio utilizzare una piattforma innovativa, perche' gli permetterebbe per la prima volta, di creare un sistema di co-marketing innovativo, creando un database comune profilato. Ogni commerciante si crea una database virtuale di tutta la clientela e verra' condivisa con il resto dei commercianti. Il commerciante protra' visionare SOLO la propria rubrica, ma potra' comunicare sia con la propria clientela, ma anche con quella fidelizzata da altri partner. Grazie al lavoro di fidelizzazione, l'amministratore premia il commerciante che ha piu' fidelizzato, dando cosi' la possibilità di poter guadagnare , grazie ai propri clienti, sugli acquisti fatti nel CCN. (es. 500 clienti possono far guadagnare circa 250€/mese) L'amministratore del sistema (associazioni o società) puo' visionare il lavoro dei commercianti e fare azioni di marketing, inviando promozioni o promuovendo eventi che si possono svolgere in un anno nel proprio centro.
Grazie alla collaborazione ed alla creazione di un Centro Commerciale Naturale, il cliente per la prima volta ha la possibilità di premiare le attività convenzionate, accumulare dei punti che si trasformani in buoni sconto o moneta virtuale. (es. con 600 punti potrebbe acquistare una pizza a costo ZERO) I clienti potranno richiedere un premio a scelta sia tramite il commerciante o dalla propria area riservata su www.retailcard.it, ricevendolo direttamente a casa e senza nessun costo aggiuntivo. Altro vantaggio e' quello di poter ricevere direttamente dal CCN o dalla singola attività, le promozioni direttamente sul cellulare e visionare le foto o locandine di un evento.